12^ giornata – cade il Prato, vola il Grosseto


12/12/2016 - Incredibile sconfitta dei lanieri a Roma. L´Atlante espugna Merano

La penultima giornata del girone di andata del campionato di A2 è stata ambivalente per le due formazioni toscane. Il Prato si è praticamente suicidato in casa dell'Olimpus Roma, e dovrà attendere l'ultima giornata per poter conquistare la qualificazione per la Final Eight di Coppa Italia. Vola invece l'Atlante Grosseto, che ha espugnato Merano nello scontro diretto salvezza ed ora è a soli due punti dalla zona playoff. 
Le altre: Anche il Milano è in Final Eight. Tutto facile per la squadra di Sau, che batte con un sonoro 8–1 la Capitolina Marconi ed è la terza squadra a qualificarsi nel Girone A. L’ultimo posto per la Coppa Italia se lo contendono in tre. Come detto, a pochi minuti dalla sirena, il Prato aveva il biglietto in tasca, ma occhio al Ciampino Anni Nuovi e alla B&A Sport Orte, vittoriosa 7–5 proprio in casa dei ciampinesi. In ottica primo posto, il Pesarofano mantiene il primato grazie al 6–3 al Fratelli Bari e rimane a +2 dall’Arzignano, che espugna in tutta facilità il campo del Castello. Continua a stupire l’Atlante Grosseto (4–2 al Bubi Alperia Merano), ok il Cagliari in casa contro l’Aosta.
LA NUOVA CLASSIFICA

OLIMPUS ROMA–PRATO 5–4
OLIMPUS ROMA: Del Ferraro L., Osni Garcia, Kamel, Cintado, Del Ferraro M., Velazquez, Di Eugenio F., Marchetti, Bacaro, Milani, Di Eugenio A., Bardoscia. All. Ranieri.
PRATO: Perez, Fumes, Karaja, Benlamrabet, Josiko, Mecca, Mangione, Balestri, Rosati, Morganti, Murilo, Buti. All. Rey.
ARBITRI: Marangi di Brindisi e Caracozzi di Foggia; cronometrista Giovannangeli di Ciampino.
RETI: pt 13'47" Osni Garcia, 15'59" Murilo, 19'41" Rosati; st 8'04" Karaja, 10'53" rig. Murilo, 11'40" e 19'01" Del Ferraro M., 15'27" aut. Perez, 17'16" Osni Garcia.
NOTE: espulso Velazquez (10'51" st); ammoniti Del Ferraro L., Osni Garcia, Del Ferraro M., Di Eugenio F., Milani, Fumes, Murilo; nessun tiro libero; spettatori 150 circa.

Avanti 4–1, la squadra laniera va in confusione sul portiere d'attacco avversario finendo per subire la rimonta dei romani, vittoriosi alla fine per 5–4. Tirata ed equilibrata, la partita era stata divertente e piena di emozioni. Dopo alcune occasioni per parte, erano stati i padroni di casa a sbloccare la partita col gol di Osni Garcia, liberato da una magia di Bacaro. Il Prato pareggia su botta incrociata da fuori di Murilo ed opera il sorpasso con la prima rete in biancazzurro per Rosati, bravo a scappare sulla destra ed insaccare sotto la traversa. Nella ripresa Rosati apre un contropiede di Murilo che libera Karaja, autore del 3–1. Anche per lui primo gol laniero ufficiale. All'11' Josiko mette in mezzo un pallone che Velazquez intercetta con il braccio: rigore ed espulsione, dal dischetto Murilo fa 4–1. La partita del Prato finisce qui. Entra Manuel Del Ferraro portiere di movimento con Bacaro in cabina di regia, le occasioni fioccano, i gol pure, compresa una sfortunata autorete di Perez. Sul 4–4 l'Olimpus la vuole vincere ed ha ragione: Manuel Del Ferraro, rimasto portiere d'attacco, insacca da sinistra il decisivo 5–4 a 59" dal termine. Inutile l'assalto laniero nel finale. Per il Prato matura così un'altra sconfitta esterna su cui meditare.

BUBI ALPERIA MERANO–ATLANTE GROSSETO 2–4 
BUBI ALPERIA MERANO: Romanato, Guerra, R. Mustafov, Sviercoski, Guga, Romanelli, Mair, Manzoni, E. Mustafov, Mancin, Moretti. All. Vanin 
ATLANTE GROSSETO: Borriello, De Oliveira, Barelli, Keko, Alex, Pannaccione, Izzo, Ducci, Bender, Gianneschi, Leone, Jodas. All. Chiappini 
ARBITRI: Nicola Zanna (Ferrara), Fabrizio Burattoni (Lugo di Romagna) Cronometrista: Alessandro Malfer (Rovereto)
RETI: 0'41'' p.t. R. Mustafov (B), 18'53'' Bender (G), 19'30'' Barelli (G), 8'32'' s.t. Jodas (G), 16'19'' R. Mustafov (B), 17'11'' Keko (G) 
NOTE: Espulso: 0'36'' s.t. Guga (B) 

Seconda vittoria consecutiva, quarta in trasferta sulle sei ottenuta in stagione, per l'Atlante Grosseto di Tommaso Chiappini. Contro il Bubi Merano è arrivata una vittoria in rimonta fondamentale per la classifica. E dire che le cose non si erano messe bene, con la rete degli altoatesini arrivata dopo appena 41'' con Reihan Mustafov. Vantaggio che dura per quasi tutta la prima frazione di gioco. Poi, nel finale di tempo arriva un micidiale uno–due che di fatto cambia le sorti del match. A 1'07'' dalla sirena pareggia Bender e a 30'' dall'intervallo capitan Barelli mette la freccia: 2–1. Nella ripresa i padroni di casa si buttano in avanti alla ricerca del pareggio, ma l'espulsione di Guga pesa come un macigno per il Bubi. Il Grosseto ne approfitta e va sul 3–1 con lo spagnolo Toni Jodas. Merano in campo negli ultimi cinque minuti con il portiere di movimento e a meno di quattro minuti dal termine è ancora il più grande dei fratelli Mustafov ad andare a segno: 3–2. Le speranze dei giallorossi di pervenire al pareggio, però si infrangono sulla sedicesima rete stagionale del bomber Keko. Tre punti d'oro per l'Atlante che sabato prossimo in casa contro il Ciampino proverà a chiudere un girone di andata da sogno.